Home Comunicati stampa ROMA. INCONTRO CON IL MINISTRO COSTA SULLE CONCESSIONI DEMANIALI.

ROMA. INCONTRO CON IL MINISTRO COSTA SULLE CONCESSIONI DEMANIALI. PDF Stampa E-mail
Sabato 24 Settembre 2016 09:19

roma costa tomei 24092016

roma delegazione 24092016 (1)

Una delegazione di Cna Balneatori ha incontrato il ministro degli Affari regionali, Enrico Costa, per un confronto sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico e ricreativo.

Nell’occasione, confortati dalla recente sentenza della Corte di giustizia europea, abbiamo ribadito le nostre posizioni, che il ministro ha ascoltato con interesse. I giudici del Lussemburgo sono intervenuti sui diritti dei balneatori a continuare a lavorare nei propri stabilimenti.

Hanno aperto, inoltre, uno spiraglio importante sulla clausola della scarsità di risorse. Abbiamo proposto di concludere rapidamente, insieme ai sindaci dei comuni interessati, la mappatura delle coste italiane.

Riteniamo, infatti, che nel nostro Paese oltre il 60 per cento delle spiagge sia ancora disponibile per insediare nuove concessioni per le quali, ovviamente, varrebbero le nuove regole.

In attesa che la situazione delle concessioni in essere venga risolta, scongiurando le gare ed evitando migliaia di ricorsi destinati a intasare i tribunali, potrebbero partire le procedure per le future iniziative imprenditoriali."

Questa è la nostra posizione sindacale illustrata, di recente, in tutti i tavoli istituzionali e alla categoria.

Restiamo in attesa di conoscere il Disegno di Legge affinché, confidando nel lavoro del Governo, contenga le nostre istanze per quanto attiene soluzioni reali quali il "doppio binario" (gare solo per nuove concessioni su aree demaniali disponibili) allontanando, così facendo,le procedure comparative per le attuali imprese e affermando,sempre per queste,il legittimo affidamento".

Cristiano Tomei
coordinatore nazionale