Bolkestein e S.I.D. Sistema Informativo Demanio
Affollatissima Assemblea di Imprese balneari tenutasi oggi, Martedì 17 Gennaio , presso l'Hotel Abruzzo Marina. Bolkestein e Sistema Informativo Demanio i temi principali dell'incontro a cui sono intervenuti il Sindaco di Silvi Francesco Comignani e gli Assessori al Demanio e al Bilancio, Linda Di Francesco e Giovanni Rocchio.
L'intervento del Coordinatore Nazionale CNA Balneatori, Cristiano Tomei, è stato centrato sulla proposta di Legge per il legittimo affidamento che deve essere tutelato a favore degli attuali titolari degli stabilimenti balneari. Il Legittimo affidamento è una proposta di Legge di CNA Balneatori, avvalorata dallo studio giuridico dei propri legali che è stata presentata a livello nazionale in tutte le Regioni costiere. In Abruzzo la proposta di Legge sul Legittimo affidamento dopo la discussione in terza e quarta Commissione Consiliare Attività Produttive, è ora al vaglio delle Istituzioni regionali per il suo inserimento nell'Ordine del Giorno dei lavori del Consiglio Regionale.
Tomei, in nome di CNA Balneatori e delle Imprese balneari, ritiene fondamentale che il progetto sul Legittimo affidamento divenga al più presto una Legge regionale sia in Abruzzo che in tutte le altre Regioni costiere. A tal proposito, lo stesso Tomei ha annunciato un' importante Assemblea che si terrà con i vertici istituzionali della regione Giovedì 26 Gennaio presso la CNA Abruzzo a Pescara. In quella sede, saranno portate all'attenzione delle Istituzoni politiche le istanze dei balneatori e, attraverso una Legge che tuteli il loro Legittimo affidamento, chiedono certezze per il futuro delle proprie Imprese al fine di rilanciare investimenti e occupazione scongiurando aste ed evidenze pubbliche.
Per quanto attiene agli adempimenti amministrativi inerenti il Sistema Informativo Demanio, scaturenti dal recente Decreto del Governo, CNA Balneatori - nell'intervento del suo Coordinatore - ha chiesto all'Amministrazione comunale un'azione di verifica rispetto ai dati cartografici di ogni singolo concessionario associato già a suo tempo rilevati da questi ultimi e di recente inoltrati sempre da CNA Balneatori all'Ufficio demanio del Comune di Silvi. Su questo adempimento, nello spirito di collaborazione che da sempre alimenta il confronto positivo tra Amministrazioni e Imprese, si è deciso di comune accordo di completare tutte le verifiche circa la materiale esistenza delle cartografie al fine di consentire al Comune stesso di effettuare i conseguenti adempimenti necessari. |