Home Comunicati stampa Bruxelles, Balneari. Audizione in Commissione UE.

Bruxelles, Balneari. Audizione in Commissione UE. PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Giugno 2012 10:36

parlamento-europeo

Marted prossimo, 19 giugno 2012, alle ore 10,00 a Bruxelles presso il Parlamento europeo   fissata unaudizione con i Funzionari della Commissione Europea per il Mercato  Interno e i Servizi per mettere sul tappeto della discussione tutti quegli elementi, tecnici e sindacali per tentare di riaprire la trattativa sul fronte della Direttiva servizi:

Della delegazione italiana dovrebbero far parte, oltre ai rappresentanti  dei sindacati del settore balneare maggiormente rappresentativi in ambito nazionale, il delegato nazionale A.N.C.I. per il demanio marittimo Luciano Monticelli, i Coordinatori nazionali delle regioni per il turismo e per il demanio, rispettivamente Mauro Di Dalmazio e Marilyn Fusco, il delegato nazionale U.P.I. per il demanio Angelo Vaccarezza, oltre a diversi rappresentanti delle regioni costiere e a deputati, senatori ed europarlamentari  che sosterranno le ragioni per la tutela delle  attuali imprese  le quali non  possono essere mandate allasta  e/o ad evidenza pubblica pena la distruzione di un sistema turistico  ed economico che ci invidiano in tutto il mondo e che non si riscontra  in nessuna altra nazione europea.

Quello di Marted un incontro con i Funzionari della Commissione Mercato Interno e Servizi che sar utile per aprire un confronto determinato a suffragare in quella sede tutti quegli elementi riportati fin qui nei documenti sindacali unitari e nelle risoluzioni adottate dalle regioni e dagli enti locali che saranno, peraltro, sostenuti anche dai rappresentanti sindacali e istituzionali nel corso di detta audizione.

"La presenza dei rappresentanti istituzionali delle regioni e degli enti locali ha dichiarato Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA balneatori unita a quella dei rappresentanti sindacali delle sigle maggiormente rappresentative in ambito nazionale sar utile per dare forza al tentativo di riapertura del tavolo della trattativa sulla direttiva servizi a Bruxelles stante lattuale inerzia da parte dellEsecutivo centrale. La risoluzione approvata dal consiglio regionale dellabruzzo allAquila gi apre le istituzioni territoriali alla possibilit di una interlocuzione diretta tra la Commissione europea e il sistema delle Regioni. Dobbiamo continuare - insiste Tomei - questa strategia messa in campo insieme da regioni, province, comuni e sindacati nazionali  per trovare le soluzioni praticabili, ma che abbiano un unico ed irrinunciabile obiettivo: la deroga per evitare le aste e l'evidenza pubblica".

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Giugno 2012 12:41