Tomei,Cna Balneatori : “il sistema turistico costiero italiano costituito dalle attuali aziende balneari è qualcosa di unico ed irripetibile in tutto il mondo“.
Sindaco Monticelli, grazie per aver raccolto la richiesta avanzata dal Sib Confcommercio, dalla Cna Balneatori, dalla Fiba Confesercenti e da Assobalneari Confindustria e di aver rivolto, in qualità di delegato nazionale A.N.C.I. per il demanio marittimo, l'invito ad esporre la bandiera comunale a mezz'asta agli oltre 600 Sindaci dei comuni costieri italiani.
La sua richiesta assume un valore simbolico molto forte non solo per la categoria dei titolari di stabilimenti balneari ma anche per l'intero sistema turistico costiero che costituisce un volano insostituibile per l?economia di un comune rivierasco e per il suo comprensorio.
L'elevata qualità dei servizi espressi dalle imprese balneari unitamente all'organizzazione turistica messa in campo dai comuni costieri, famosi e conosciuti in tutto il mondo, rappresentano un?immagine incomparabile e invidiata della nostra nazione.
Con il sole , il mare i venti e la sabbia e soprattutto con il rispetto verso di essi si è riusciti a creare qualcosa di unico e irripetibile.
Mi viene da pensare che certe interpretazioni a senso unico della direttiva servizi - espressione di paesi forti- per cui la sabbia non è un bene ma un servizio, (anticipando perfino i pareri della Corte di Giustizia) facciano parte di un preciso disegno volto a sgretolare un sistema economico unico, ma che funziona.
Allora, grazie ancora sindaco Monticelli per quello che sta facendo, non solo di simbolico, per la nostra categoria perchè , mi permetta di dirglielo, lo sta facendo per l'intero paese.
Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale Cna balneatori
|