Home Comunicati stampa BALNEARI IN STATO DI AGITAZIONE.

BALNEARI IN STATO DI AGITAZIONE. PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2012 08:58
balneariinmoto
Tomei, Cna Balneatori: "in assenza di una posizione chiara dell?esecutivo sono necessarie decisioni legittime ed adeguate che confermano lo stato di agitazione della categoria "

E vero. E la prima volta che in piena estate si riuniscono gli stati generalidelle imprese balneari.

E la prima volta, infatti, chelindustria del turismo balneareitaliano in piena estate minaccia di fermare la produzione dei servizi di ospitalit e di accoglienza turistica che sono il fiore allocchiello in tutta Europa per il nostro Paese.

Insomma, per la prima volta si annuncia uno sciopero generale che rischia di paralizzare un economia diretta e un indotto che rappresentano quasi il 10 per cento del Pil della nostra nazione.

Uno sciopero non mai qualcosa che si fa di buon grado. Anzi produce danni di immagine ed economici, diretti ed indiretti. Ma se si fa, se si decide di farlo, perch non c alternativa. Lo si fa quando non si avvia un confronto promesso ma mai realmente attuato.

E vero, infatti, che giovedi 05 luglio  per la prima volta i Presidenti delle regioni - nel confermare e rafforzare la risoluzione del 26 giugno scorso approvata insieme a province e comuni- con fermezza chiedono al Governo di avviare un concreto confronto con la Commissione europea al fine di escludere dallapplicazione della direttiva servizi le concessioni demaniali marittime.

Con altrettanta risolutezza sollecitano il Governo ad avviare un confronto sui contenuti di provvedimenti in materia prima ancora di presentarli per le necessarie intese.

Esigono, inoltre,di ... chiarire alcune questioni pregiudiziali e di dare risposte ad alcune istanze finora rimaste prive di posizioni chiare e certe...: insomma chiedono al Governo di recarsi in Europa passando per la porta principale e ponendo in modo ufficiale e senza sudditanza la questione della necessit di salvaguardare il turismo costiero italiano costituito dalle attuali aziende balneari.

Invocano che si superino quelle posizioni precostituite di cui si rendonocategorici interpreti i funzionari europei quando sentenziosamenteescludono, in assoluto, ogni possibilit di superare i principi europei della limitatezza delle risorse e della libert di impianto di impresa.

Anche qui, pero, sono vere altre due cose. A giorni , una volta concluso limportante sondaggio messo in campo dai 646 sindaci delle citt rivierasche italiane, il Sindaco Monticelli a nome dell A.N.C.I ci far ufficialmente sapere che le coste italiane non sono una risorsa scarsa ma addirittura quasi il 75 per cento di esse non sono occupate da concessioni demaniali marittime. Laltra, la seconda, riguarda la dichiarazione delSottosegretario allo sviluppo economico resa nel corso dellaudizione presso la decima commissione attivit produttive - di Montecitorio in cui annuncia la possibilit di cercare di ottenere delle parziali deroghe alla stessa direttiva a cui lEsecutivo sta lavorando.

Allora, in sistesi. Le regioni e gli enti locali in modo fermo chiedono allesecutivo di non fare intese su provvedimenti normativi senza aver prima riaperto il tavolo delle trattative in europa sulla direttiva servizi e senza aver avviato un  confronto con le istituzioni decentrate.

Adesso tocca a noi. E il momento dei sindacati e delle imprese balneari di fare la propria parte.

Giovedi 12 luglio a Roma, quando si riuniranno gli stati generali delle quattro sigle sindacali dei balneari italiani ( Sib Confcommercio, Cna Balneatori, Fiba Confeserecenti e Assobalneari Confindustria ), in assenza di una posizione chiara dellesecutivo che garantisca un futuro certo alle attuali 30.000 piccole imprese balneari , sar necessario assumere, senza se e senza ma, decisioni legittime ed adeguate che confermano lo stato di agitazione della categoria al fine di evitare la dissoluzione del sistema turistico costiero del nostro Stato.

Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale C.N.A. balneatori

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Luglio 2012 00:00