Home Comunicati stampa ROMA DIRETTIVO NAZIONALE CNA BALNEATORI

ROMA DIRETTIVO NAZIONALE CNA BALNEATORI PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Luglio 2012 08:52
TOMEI CNA BALNEATORI: 'Di fronte a provvedimenti non condivisi e negativi per il futuro della categoria associata, le iniziative che saranno  messe in campo non potranno che avere il tono deciso di una chiara e ferma, quanto legittima,  rivendicazione sindacale.'

direttivo roma 12luglio2012 1  direttivo roma 12luglio2012 2

RESOCONTO.

Oggi, 12 luglio 2012, C.N.A. balneatori, come  annunciato, ha mantenuto lo stesso a Roma  la riunione del  proprio direttivo nazionale, nonostante l’iniziativa congiunta originariamente programmata sia stata posticipata al 17 luglio. Presenti Cristiano Tomei, Luciano Monticelli e una consistente delegazione proveniente da molte regioni costiere. In discussione i più recenti avvenimenti e interventi istituzionali in materia di concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo e le iniziative e proposte che si intendono portare all’attenzione dei  sindacati congiunti per la discussione e l’adozione finale.

Cristiano Tomei ha aperto la seduta esponendo gli sviluppi della questione balneare fino agli eventi più recenti, che hanno evidenziato una reale situazione di rischio per le imprese balneari, per l’atteggiamento dell’Esecutivo, finora indisponibile a un confronto costruttivo e risolutivo con Regioni, Province e Comuni, oltreché con i rappresentanti della categoria. Le risoluzioni emerse oggi nel corso del direttivo  di  CNA balneatori, che prevedono di adeguare le intensità delle azioni di lotta al grado di rischio insito nell’azione del Governo, saranno confrontate con gli altri sindacati, per costruire e definire la piattaforma sindacale.

E’ evidente, continua Tomei, che di fronte a provvedimenti non condivisi e negativi per il futuro della categoria associata, le iniziative che saranno  messe in campo non potranno che avere il tono deciso di una chiara e ferma, quanto legittima,  rivendicazione sindacale.

E’ emersa anche l’esigenza di promuovere una esauriente campagna di comunicazione, per sottolineare l’importanza  sociale ed economica delle attuali imprese balneari.

Luciano Monticelli, nella sua qualità di delegato nazionale  ANCI, ha chiarito ai presenti che l’azione dei sindaci dei comuni litoranei si propone specificamente di difendere gli interessi e le peculiarità  delle coste italiane, nell’ambito delle quali le imprese balneari in attività hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale e irrinunciabile.

L’attuale indeterminatezza normativa, infatti, penalizza l’economia litoranea e crea per i sindaci interessati alla gestione del demanio marittimo gravi e irrisolti problemi decisionali. Come si dovranno comportare le amministrazioni comunali dal primo gennaio 2016?  Monticelli ritiene che sia addirittura possibile e lecito evitare di effettuare le temute gare finalizzate all’attribuzione delle concessioni. Monticelli ha concluso invitando alla coesione e suggerendo che i balneari sollecitino localmente e direttamente l’azione delle rispettive amministrazione comunali.

Il direttivo ha rimarcato l’importanza del sostegno all’importante azione istituzionale messa in campo dai coordinatori nazionali per il demanio marittimo e il turismo di regioni, province e comuni con i quali è opportuno un costante e continuo confronto considerando l’impegno da questi profuso a supporto  della categoria.

Roma, 12 luglio 2012

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Luglio 2012 23:59