Home Comunicati stampa ROMA. INCONTRO ANCI E SINDACATI BALNEARI.

ROMA. INCONTRO ANCI E SINDACATI BALNEARI. PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Ottobre 2012 13:23

Tomei: " chiediamo all'ANCI di non sottoscrivere intese che prevedono aste ed evidenze pubbliche ".

mondo balneare

onebit_27CLICCA QUI per visulalizzare il documentoonebit_27

Si è tenuta stamane a Roma presso la sede nazionale dell'A.N.C.I. in via dei Prefetti, 46 la riunione della Consulta dei Sindaci delle città di mare  allargata ai Presidenti delle 4 sigle sindacali del settore balneare CNA BALNEATORI, ASSOBALNEARI CONFINDUSTRIA, FIBA CONFESERCENTI E SIB CONFCOMMERCIO.
Hanno presieduto la riunione il Presidente nazionale dell'associazione dei comuni, Graziano Del Rio e il Delegato nazionale al demanio marittimo Luciano Monticelli.
Il coordinatore nazionale di C.N.A. Balneatori, Cristiano Tomei , che guidava una nutrita delegazione di responsabili regionali e territoriali di Emilia Romagna ( Nevio Salimbeni ), Marche ( Sabina Cardinali),  Abruzzo (Generoso Leonzio,Graziella Ronzitti e Mauro Pavone),  Lazio ( Claudio Capezzuoli), Toscana (Lorenzo Marchetti )  , Liguria (Maurizio Giacomelli , Gianni Botta e Alessandro Riccomini ) ha consegnato al Presidente Del Rio un'appello  affinchè l'A.N.C.I. stessa, attraverso i propri rappresentanti, si esprima in senso contrario riguardo al tentativo, da parte del Governo,  di sancire un'intesa in sede di Conferenza Unificata su un decreto legislativo ( a più riprese annunciato)  il cui contenuto sia negativo per il futuro delle attuali imprese balneari.
Ciò secondo quanto previsto all'art.11, comma 2) della Legge Comunitaria 2010 ( in cui si individua l'obbligo di sancire l'intesa in materia di riordino  della normativa sulle concessioni demaniali marittime ) e all'art.8 del D.Lgs. 28 agosto 1997, n°. 281 in cui si attribuisce, all'interno della Conferenza Unificata, una rappresentanza di quattordici Sindaci all'A.N.C.I.
Tomei ha chiesto la condivisione su tale appello anche alle altre maggiori sigle sindacali presenti, al fine di raggiungere un'unica posizione sindacale unitaria.
Di seguito si evidenzia il link con il comunicato stampa diramato dall'ANCI.
Alleghiamo l'appello consegnato all'A.N.C.I., contenente le principali argomentazioni sindacali unitarie e sulle quali si sta cercando convergenza e condivisione, ai fini dell'unitarietà, con le altre maggiori sigle sindacali di settore.

Il Presidente Del Rio, soddisfatto dell'esito dell'incontro,  ha annunciato l'istituzione di un tavolo tecnico per ... dare avvio a quel lavoro necessario per porre fine alla situazione di confusione e incertezza che si è determinata a seguito del provvedimento comunitario e che si ripercuote pesantemente sul corretto svolgimento delle attività degli Uffici comunali costieri [...] (e)per auspicare un pronto coinvolgimento della rappresentanza comunale nelle attività di revisione della normativa vigente che, in considerazione del dibattito odierno, appare non più rinviabile ...".

Di seguito si evidenzia il link con il comunicato stampa diramato dall'ANCI.

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Ottobre 2012 18:36