Home Comunicati stampa La vertenza delle concessioni demaniali. Il comunicato del PD.

La vertenza delle concessioni demaniali. Il comunicato del PD. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Gennaio 2013 19:04

Tomei, Cna Balneatori: Quello che il PD ha compiuto oggi un passo che riteniamo essenziale, in quanto segna una significativa apertura politica, che avr sicuramente peso in ambito europeo.

convegno cna balneatori pescara 25 gennaio 2013 (2)  convegno cna balneatori pescara 25 gennaio 2013 (4)

Riportiamo il comunicato stampa diramato pochi minuti fa dai Responsabili nazionali del Partito Democratico, rispettivamnete del Dipartimento Economico e del Turismo, sulla questione della vertenza del mancato rinnovo delle attuali concessioni demaniali marittime e sulla necessit di riaprire la discussione con la Commissione Europea".

Tale richiesta, ,lo ricordiamo, era emersa al termine dei lavori del Consiglio nazionale di Cna Balneatori tenutosi venerd scorso 25 gennaio a Pescara, quando l'assemblea di Cna ha votato all'unanimit la proposta di chiedere alle forze politiche il chiaro supporto agli indirizzi sindacali contenuti nel documento politico programmatico sottoscritto unitariamente dai maggiori sindacati nazionali di settore ed in particolare <... la riapertura della trattativa in Ue per una corretta applicazione della c.d. Direttiva servizi con la conseguente esclusione del sistema turistico balneare italiano costituito dalle attuali imprese titolari di concessioni demaniali marittime.>

onebit 27CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL COMUNICATO STAMPA

Invece, di seguito, riportiamo per intero la copia del Comunicato stampa

Concessioni demaniali, Fassina e Cirillo: "Riapriremo la discussione con la commissione europea"
di Armando Cirillo,  Stefano Fassina,

<Bisogna risolvere i problemi legati alle modalit di rilascio e rinnovo delle Concessioni demaniali marittime ad uso turistico e ricreativo, verificando con la Commissione europea la praticabilit di tutte le soluzioni emerse in questi anni dal confronto con le organizzazioni degli imprenditori.

Per questo motivo bisogna far emergere nella trattativa con l Europa le nostre specificit nazionali che hanno fatto la storia della balneazione attrezzata italiana. Il Pd si impegner per riaprire la discussione con la Commissione europea. Bisogna superare l attuale incertezza normativa per rilanciare gli investimenti in qualificazione ed innovazione, tutelando le imprese balneari italiane. necessario da parte delle imprese balneari l'impegno all'innovazione, al miglioramento delle spiagge, a garantire l'accesso al mare.

Siamo arrivati a questo punto di difficolt perch negli ultimi anni non stata portata avanti da parte del Governo una adeguata trattativa con l?Europa per verificare la praticabilit delle proposte in campo.

Il futuro Governo dovr continuare ad approfondire questa tematica con le principali organizzazioni del settore, istituendo uno specifico Tavolo tecnico, per individuare le migliori soluzioni possibili, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti.>

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Febbraio 2013 02:14