Home Comunicati stampa BRUXELLES,18 GIUGNO 2013: DELEGAZIONE SINDACALE UNITARIA DISCUTERA' IN EUROPA I NODI CRUCIALI DELLA QUESTIONE BALNEARE ITALIANA.

BRUXELLES,18 GIUGNO 2013: DELEGAZIONE SINDACALE UNITARIA DISCUTERA' IN EUROPA I NODI CRUCIALI DELLA QUESTIONE BALNEARE ITALIANA. PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Giugno 2013 08:57

Tomei, Cna balneatori: " uniti, chiederemo risposte sulla questione balneare. Trentamila imprese italiane hanno bisogno di avere certezze per il proprio futuro".

tomei monticelli     tomei lardinelli borgo monticelli

Bruxelles , incontri sindacali: in Ue la questione balneare italiana.

onebit 27CLICCA QUI per visualizzare il programma degli incontri a Bruxelles, in UE.

Ai Responsabili Regionali e Territoriali
e p.c.:
Ai concessionari demaniali associati a
C.N.A. Balneatori

Cari Colleghi,

Il 18 giugno una delegazione sindacale unitaria porterà a Bruxelles le istanze del comparto turistico-balneare italiano.

L'incontro, promosso da CNA Balneatori, SIB Confcommercio e FIBA Confesercenti, si propone di chiarire all'UE le problematiche e la realtà del settore, le attuali difficoltà della micro imprenditoria che lo ha creato e portato avanti negli anni; l'importanza dell'impresa balneare dal punto di vista sociale, economico, ambientale; la sua funzione di integrazione e supplenza del servizio pubblico; le problematiche che alla intera collettività nazionale deriverebbero se l'interpretazione che la Commissione europea ha inteso dare finora alla Direttiva servizi in tema di turismo balneare fosse portata avanti fino alle estreme conseguenze.

Questo dopo la proroga delle concessioni demaniali marittime al 2020. Dopo il sostegno politico manifestato ai balneari dalla quasi totalità dei partiti in periodo preelettorale.

Dopo la inequivocabile scelta di campo operata dalla Spagna in tema di demanio marittimo, questione che propone con chiarezza l'esigenza di equiparare il trattamento degli Stati aderenti UE in un momento storico che sembra preludere alla revisione della Direttiva servizi e, probabilmente, alla riformulazione generale dello stesso Trattato.

Oltre al coordinatore della delegazione Cristiano Tomei, affiancato da Elisa Vitella - responsabile dell'ufficio CNA di Bruxelles cha ha curato la qualificazione e il miglioramento dell'iniziativa- e da Carlo Costantini - funzionario tecnico FAB-CNA - partecipano: per l'ANCI: Luciano Monticelli ' delegato nazionale al Demanio marittimo e Fabio Petricca ' consigliere; per SIB Confcommercio: Pietro Gentili e Riccardo Padovano, rispettivamente segretario e vicepresidente; per FIBA Confesercenti: Vincenzo Lardinelli - presidente nazionale.

Il coordinamento dell'iniziativa è stato curato da Claudio Cappellini - responsabile dell'ufficio politico comunitario CNA nazionale di Roma.

Gli incontri inizieranno alle 11,30, presso il Parlamento europeo, con alcuni europarlamentari italiani e proseguiranno nel pomeriggio presso la Commissione europea e gli uffici della rappresentanza italiana presso l'UE.

Tra i due appuntamenti, Moavero Milanesi - ministro per gli Affari europei - incontrerà gli europarlamentari italiani e, con ogni probabilità, approfondirà i temi svolti nella nota ministeriale 30 maggio 2013, scritta in risposta alla mail 29 maggio di alcuni parlamentari europei, primo firmatario Lara Comi, diffusa dall'on.le Andrea Cozzolino.

Al riguardo clicca sui link per promemoria:

onebit 27LINK 1         onebit 27LINK 2

Circostanza questa che darà modo alla delegazione sindacale di acquisire informazioni aggiornate su eventuali iniziative governative.

Naturalmente vi terremo aggiornati sugli esiti dell'incontro.

Il coordinamento e la segreteria nazionale sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti,

Il Coordinatore nazionale