Home Comunicati stampa BRUXELLES, resoconto incontro con Rappresentanza Italiana.

BRUXELLES, resoconto incontro con Rappresentanza Italiana. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Luglio 2014 09:31

In merito all'agenda degli incontri (sul tema della riforma delle concessioni demaniali marittime ) tenuti la mattina del 22 luglio scorso presso il Parlamento Europeo riportiamo anche il resoconto dell'incontro tenuto nel pomeriggio tra la delegazione dei sindacati del settore (Sib Confcommercio, Fiba Confesercenti, Cna Balneatori)con i referenti per l’area “Contenzioso comunitario, concorrenza e aiuti di stato” presso la Rappresentanza Italiana nell’UE.

I responsabili sindacali hanno rappresentato le difficoltà che vivono le imprese del settore balneare e la necessità di portare all’attenzione della Commissione Europea la realtà italiana in modo tale "...che la disciplina delle concessioni possa avere criteri che tutelino e diano certezza di continuità aziendale agli attuali concessionari demaniali marittimi italiani."

Molto interessante il resoconto dell'incontro predisposto dalla D.ssa Elisa Vitella, referente dell'Ufficio di rappresentanza CNA a Bruxelles che, per l'occasione, ha coordinato gli incontri tra sindacati, istituzioni politiche e rappresentanza al quale ha partecipato il Dott. Claudio Cappellini Responsabile - per Cna Nazionale - dell'Ufficio politiche comunitarie.

Come potrete leggere nel file allegato, dal confronto con la Rappresentanza Italiana "... è emersa la necessità di predisporre un dossier sulla realtà italiana delle imprese italiane per presentare da un punto di vista tecnico, la situazione, le problematiche attuali del settore e le relative proposte di soluzione..." per la tutela e il futuro delle attuali 30.000 aziende balneari italiane.

Su questo aspetto congiuntamente alle altre sigle sindacali maggiormente rappresentative si cercherà di verificarne la fattibilità.

Per i sindacati, in rappresentanza delle imprese balneari, la delegazione era composta:

per Cna Balneatori da Cristiano Tomei ed Elisa Muratori rispettivamente Coordinatori nazionale e regionale Emilia Romagna;
per Fiba Confesercenti da Vincenzo Lardinelli, Presidente nazionale;
per Sib Confcommercio, Enzo Monachesi e Riccardo Padovano Vice Presidenti    nazionali.

Ha partecipato agli incontri per la parte istituzionale il Dott. Enrico Paolini, esperto e docente in materia di Turismo nonché già vice Presidente nazionale ENIT.

Il coordinamento e la segreteria nazionale sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti,

Il Coordinatore nazionale