Articolo pubblicato su gentile concessione di comitatobalneariliguria.it
Importante per molti aspetti il convegno PRIMI STATI GENERALI DEL TURISMO BALNEARE organizzato da Unioncamere Lazio. Appuntamento da ripetere, al quale, per l’interesse e la rilevanza che può assumere per la categoria, suggeriremmo di anticipare di almeno un mese, per favorire la presenza degli operatori. Non moltissimi, ma assai bene informati, i presenti hanno ascoltato i due principali protagonisti della compagine sindacale di settore e hanno sottolineato le loro preferenze con applausi e contatti personali a convegno concluso. L’attesa per la prima uscita pubblica nella quale CNA Balneatori avrebbe sviluppato a tutto campo la propria posizione sindacale era grande e questo è stato il motivo di principale interesse del convegno. Il discorso del presidente Tomei ha chiarito il sostegno che CNA Balneatori intende dare a posizioni che corrispondono al comune sentire degli operatori balneari: determinate, fondate su ineccepibili argomenti giuridici, proiettate verso un futuro di ritorno alla normalità, necessaria per riprendere a lavorare e a investire con serenità e impegno.
Tomei ha sintetizzato i punti salienti della questione balneare italiana, non ha nascosto i rischi, ha precisato i capisaldi giuridici che sorreggono l’evolutiva linea sindacale di CNA Balneatori, ha gettando un ponte per avvicinare quanti ancora non hanno realmente compreso la criticità del momento e la necessità di intervenire senza ritardi né incertezze, con assoluta fermezza, partendo dall’ipotesi governativa del doppio binario.
Pubblichiamo il canovaccio dell’intervento di Cristiano Tomei. Il presidente ha gentilmente consentito a spedircelo e ci ha autorizzati a divulgarlo, con la precisazione che, in corso di convegno, ha esposto più di quanto non abbia scritto. Gli abbiamo chiesto una dichiarazione. Essenziale come sempre, ha precisato:“Chiederemo di portare in Europa la verifica sulla prevalenza – per il comparto balneare italiano – della Direttiva concessioni sulla Direttiva servizi. La prima rispetto alla seconda esclude le evidenze pubbliche per gli attuali concessionari e riafferma, nei loro confronti, il diritto di continuare ad esistere.” Ci scusiamo con gli altri relatori, ma ci mancano gli elementi necessari per parlare dei loro interventi. Al tavolo, da sinistra a destra nella foto, il rappresentante di Federbalneari – A. Cecoro; Riccardo Borgo – Presidente nazionale Sib Confcommercio; Claudio Mazza – Presidente FEE Italia (Bandiera blu); Cristiano Tomei – Presidente nazionale CNA Balneatori; Vincenzo Zottola – Presidente UNIONCAMERE Lazio. Nella seconda foto, Tomei è ritratto con Antonello Testa – Vice Presidente della Camera di Commercio di Latina e Direttore Provinciale Cna Latina. Assente, per cause di forza maggiore, Alex Giuzio. Gli facciamo i nostri più sinceri e fraterni auguri.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
LA RELAZIONE DI CRISTIANO TOMEI
|