Nota CNA Balneatori indirizzata ad Onorevoli Componenti
VI Commissione Finanze Camera dei Deputati

CLICCA QUI

TOMEI, CNA Balneatori: " E' impensabile parlare di sistema balneare italiano – sistema complesso e articolato, tradizione ed eccellenza unica in Europa e nel mondo – senza le 30 mila imprese balneari in attività che con il ricorso alle aste o alle evidenze pubbliche, ne uscirebbe distrutto e completamente snaturato ".
Alla cortese attenzione
On. Daniele Capezzone Presidente
On. Michele Pelillo Vice – Presidente
On. Carla Ruocco Vice – Presidente
On.Componenti VI Commissione – Finanze Camera dei Deputati
Gent.mi Onorevoli Deputati,
Dovendo procedere all’esame della Risoluzione 7-00672 –On. Lodolini ( Interventi sui meccanismi di concessione dei beni del demanio marittimo con finalità turistico –ricreative ) ci permettiamo di allegare alla presente la seguente documentazione:
- Ordine del giorno Assemblea nazionale Cna Balneatori ( Ravenna, 10 aprile 2015 ) CLICCA QUI
- Memorandum Avv.Ettore Nesi ( predisposto per Cna Balneatori il 12 marzo 2015) CLICCA QUI
- Atto di Intervento TAR Sardegna (496-2.1M) CLICCA QUI
- Atto dìintervento TAR Lomabardia CLICCA QUI
- Documento intersindacale unitario ( Rimini, ottobre 2014 ) CLICCA QUI
In sintesi, riteniamo impensabile parlare di sistema balneare italiano – sistema complesso e articolato, tradizione ed eccellenza unica in Europa e nel mondo – senza le 30 mila imprese balneari in attività che con il ricorso alle aste o alle evidenze pubbliche, ne uscirebbe distrutto e completamente snaturato.
Si perderebbe ciò che le imprese familiari hanno saputo fare finora e si farebbe un salto nel buio.
Siamo d’accordo sull’istituzione urgente di una cabina di regia, o di un tavolo tecnico, per affrontare il riordino normativo della materia.
In quest’ambito reputiamo necessario verificare il diritto delle attuali imprese balneari ad avvalersi di un periodo di attività non limitata, concetto che siamo ormai certi di poter sostenere su base giuridica.
Tale riassetto, deve riguardare anche il riordino dei canoni demaniali, con revisione dei maxi canoni cosiddetti pertinenziali, per i quali abbiamo chiesto e chiediamo una moratoria urgente.
Nel ringraziare per l’attenzione che vorrete riservare ai documenti allegati, porgiamo i migliori saluti in attesa di un cortese quanto positivo riscontro.
Roma, 06 maggio 2015
CNA Balneatori Il Coordinatore Nazionale Cristiano Tomei |