"Nella seduta di martedì 04 agosto la Camera dei Deputati ( così come riportato da <notizie in prima pagina> sul sito ufficiale della Camera) con 364 voti favorevoli e 185 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali (C. 3262), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato"... contenente all'art. 7 (Ulteriori disposizioni concernenti gli Enti locali) i commi 9-septiesdecies e 9-duodevicies relativi alle concessioni demaniali marittime di cui abbiamo già fornito comunicazione con precedente mail.
Sul primo dei due commi citati l’ipotesi di sdemanializzazione adombrata dal citato articolo 7, comma 9.17, che prevede la ricognizione delle fasce costiere da parte delle Regioni – finalizzata “anche” alla proposta di revisione organica delle zone di demanio marittimo – è stata smentita dal sottosegretario Baretta, che ha dichiarato: “… le spiagge non si toccano. Non è mai esistita, né potrà esistere, la possibilità che lo Stato venda le spiagge. Qualsiasi eventuale ipotesi di riordino della linea demaniale non le riguarda».
Sul secondo comma siamo già intervenuti nella precedente mail chiarendo che - per il demanio marittimo avente finalità turistico ricreativa ( e quindi per stabilimenti balneari, campeggi, villaggi turistici,...) è confermata la proroga delle concessioni fino al 31/12/2020 al netto dei pronunciamenti attesi dalla Corte di Giustizia europea sui ricorsi ( presentati da Cna - inizialmente non in esclusiva- e dall'Avvocatura di Stato ) proprio a tutela della citata proroga.
CAMERA DEI DEPUTATI
|
PROVVEDIMENTO
|
RESOCONTO
|
AC 3262
DL n. 78 Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali
(approvato dal Senato)
|
AULA
Oggi, 4 agosto, a partire dalle ore 12.00, verrà votata la questione di fiducia sull?articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.?78 del 2015, nel testo della Commissione, identico a quello già approvato dal Senato.
Testo articolo unico DL 78
|
CAMERA DEI DEPUTATI
|
PROVVEDIMENTO
|
RESOCONTO
|
AC 3262
Conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali
(approvato dal Senato
AS 1977)
|
AULA
Nella seduta del 4 agosto, con 295 voti a favore e 129 contrari, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali.
|
A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA
|