Home Comunicati stampa 2016: ANNO DECISIVO PER CONTARE DI PIU' IN EUROPA

2016: ANNO DECISIVO PER CONTARE DI PIU' IN EUROPA PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Dicembre 2015 12:37

articolo pubblicato su gentile concessione di comitatobalneariliguria.it

TOMEI_AL_LAVORO

di Cristiano Tomei  presidente e coordinatore nazionale CNA Balneatori

Nel 2016 si definir la questione balneare italiana. Ne siamo tutti consapevoli, cos come tutti sappiamo o dovremmo sapere che un sindacato non pu sostenere di aver fatto tutto il possibile per poi limitarsi ad aspettare gli eventi. C sempre qualcosa che legittimamente si pu ancora tentare di fare e che quindi deve essere fatta. CNA Balneatori, alla vigilia di questo periodo cruciale, pensa che il modo migliore di augurare a voi tutti buon anno sia quello di informarvi, attraverso riferimenti concreti, che c chi lavora davvero, ininterrottamente e con assoluta convinzione, per assicurare il futuro delle attuali imprese balneari italiane. Di tutte queste imprese, associate a CNA Balneatori e non. Da questo incredibile confronto sindacale, infatti, verremo fuori tutti o nessuno.

Quello che stato realizzato finora e che abbiamo pensato di evidenziare per voi nel documento allegato a questo post solo un percorso denso di contenuti, ma lontano dallessere terminato. Anche la sentenza della suprema Corte, attesa per la prossima primavera, non scriver la parola fine a questa assurda vicenda: rappresenter un fatto importante, ma non conclusivo, nel quale linterpretazione della direttiva servizi continuer a giocare il ruolo fondamentale che conosciamo.
A gennaio CNA Balneatori presenter la propria petizione in Senato e la invier anche alla Commissione per le petizioni in EuropaNello stesso mese chieder ai sindaci dei 600 Comuni costieri che ancora non lhanno fatto di comunicare al Governo i dati sulle spiagge libere da concessioni, chiedendo nello stesso tempo di difendere la proroga al 2020 e, se ancora non stato fatto, di validarla sul titolo concessorio in scadenza al 31.12.2015Fatto questo, aprir il confronto con il Governo perch la questione balneare entri finalmente a far parte dellagenda italiana in Europa;  perch si sostenga con forza in quella sede il diritto di esistere delle 30 mila imprese balneari nazionali; perch si difenda leconomia turistica costiera italiana; perch si apra allinterno dellUnione il negoziato sul doppio binario, accordando una  proroga di almeno 30 anni alle imprese balneari attualmente in attivit, senza perdere di vista lobiettivo principale, che quello di dimostrare senzombra di dubbio la non inerenza di aste ed evidenze pubbliche con lattuale comparto balneare italiano. Niente ASTE n EVIDENZE PUBBLICHE. Sarebbero solo il sintomo di una preoccupante incivilt giuridica europea, niente a che vedere con la sbandierata difesa della concorrenza nel libero mercato.
CNA Balneatori augura a tutti un 2016 denso di impegni sindacali. A ciascuno sar chiesto sostegno e condivisione, a partire dalla crescita di tre nuovi  nuclei territoriali CNA Balneatori, oltre a quelli appena costituiti a Livorno e a Lamezia Terme. Ormai chiaro che nessuno pu permettersi il lusso o lingenuit di delegare: la partecipazione diretta alla difesa dei propri diritti di rigore.

ECCO LE PRINCIPALI INIZIATIVE SINDACALI 2015 DI CNA BALNEATORI

onebit 27