Pubblicato su gentile concessione di comitatobalneariliguria.it
CNA BALNEATORI CONFERMA LE PROPRIE POSIZIONI
Postato il: 23 febbraio, 2016 |
Cristiano Tomei presidente e coordinatore nazionale CNA Balneatori ribadisce la linea sindacale di CNA Balneatori.
“Dobbiamo mantenere la barra dritta sulle nostre posizioni sindacali: non è vero che aste ed evidenze pubbliche siano ineludibili. CNA Balneatori conferma la propria linea, riassumibile in questi tre punti:
1.- convergenza delle Regioni su una proroga di 30 anni, tempo necessario per consentire alle attuali imprese di proseguire con fiducia nell’attività e per assodare, in sede comunitaria, la non inerenza della Direttiva servizi con il comparto balneare; 2.- confronto con il Governo per una legge che contempli la proroga e riapra il negoziato in UE sul doppio binario; 3.- sostegno all’intervento giuridico degli avvocati Righi e Nesi presso la Corte di Giustizia europea, per una sentenza il più possibile favorevole a queste tesi sindacali.
Su questi punti continueremo a cercare la convergenza con le Regioni, perché riteniamo che questa sia l’unica via praticabile e che le imprese, senza tentennamenti, devono sostenere. Anche l’iter previsto per l’atto formale – con le luci e le ombre che questo percorso riserva, soprattutto allo scadere delle nuove concessioni e con il rischio di apertura di una procedura comparativa – va esaminato in tutti i suoi aspetti, per verificare se possa costituire realmente uno strumento normativo utile per dare alle imprese una risposta adeguata circa la durata delle concessioni collegata agli investimenti. Le conclusioni dell’Avvocatura generale UE sono attese per il 25 febbraio. Sono indicative, ma non chiudono la partita, perché la sentenza della Corte di Giustizia, atto conclusivo della procedura, è attesa per la primavera o addirittura per l’autunno.”
|